Neuguitars

https://neuguitars.com/2018/05/15/recensione-di-pinpoints-di-gantriis-zimmerman-guitar-duo-albany-records-2017-su-neuguitars-blog/

Recensione di Pinpoints di Gantriis-Zimmerman Guitar Duo, Albany Records, 2017

Kristian Gantriis e Volkmar Zimmermann sono membri del prestigioso quartetto di chitarre danese Corona Guitar Kvartet, acclamato a livello internazionale da molti anni. Dopo diversi anni trascorsi a suonare assieme, questi due chitarristi classici hanno deciso di collaborare insieme creando un duo e registrando questo disco, Pinpoint, frutto della loro interazione e di una “seducente collezione eclettica di brevi brani da tutto il mondo”, come è scritto nel libretto che accompagna il cd.

Questo disco inizia con “Teyatá”, composto dal compositore canadese Stephen Wingfield, è un pezzo quasi ipnotico, composto in uno stile armonico minimalista che ricorda Steve Reich, ho subito adorato questo passaggio per la sua grande varietà di trame e semplici gesti tematici, che aiuta l’ascoltatore ad iniziare un bel viaggio musicale, dove le chitarre suonano insieme a noi.

Penso che questo sia un album complesso, in cui musica popolare e contemporanea si mescolano elegantemente: possiamo ascoltare diversi tanghi di Angel Villoldo, Virgilio e Homero Exposito, Anibal Troilo, Homero Manzi e Astor Piazzolla, tutti arrangiati dal compositore/chitarrista Pepe Ferrer. Ma possiamo ascoltare diverse bellissime canzoni tradizionali danesi, dalla raccolta di Højskolesangbogen del tardo XIX secolo, arrangiata da Svend Hedegaard, e possiamo ascoltare la danza spagnola, scritta in origine per pianoforte da Federico Mompou e arrangiata dallo stesso Kristian Gantriis.

Il disco finisce con un altro pezzo di musica contemporanea: Nocturnal Procession, del compositore danese John Frandsen, questa Processione Notturna mostra parate armoniche, celebrative, processioni funebri e “persino le processioni di pensieri privati ​​di qualcuno che riflette sulla perdita”. È un pezzo molto intimo che chiude il cd, lasciando una specie di sospensione silenziosa nell’aria …

Questo è davvero un bel disco, la musica è nuova, ma non è difficile, i chitarristi sono semplicemente fantastici, mescolano le loro chitarre ed è davvero difficile capire chi sta suonando e cosa … davvero eccellente!